#CoachingCami

Il mio ragazzo, di seguito indicato come il coach,  ed io abbiamo deciso di fare questa nuova rubrica. Da qualche settimana ormai, lui ha iniziato ad allenarmi con regolarità e da quando mi sono iscritta in una nuova palestra a Trent, si sta occupando lui di tutta la programmazione. Lui voleva dare a questa rubrica un titolo di significato, tipo “Donne e pesi (pesanti)”, io il solito tocco ironico e rilassato che ho dato a tutti gli altri post e a tutte le altre columns del blog, con una cosa tipo “#ABS for Puglia”. Il risultato? “Coaching Cami”.

Che dice il Coach?
“Il 15 dicembre ho allenato questa strong woman per la prima volta. Lei al termine dell’allenamento mi ha odiato con tutte le sue forze. Da allora sono cambiate parecchie cose.  Lei dopo due mesi di duro allenamento e nonostante mille impegni (ha dato brillantemente due esami ) ha raggiunto, alla grande, l’obiettivo di 100 kg di back squat. Ora, tornerà a parlarvi il coach non il ragazzo. Ammiro quotidianamente la sua determinazione in tutto ciò che fa, ma vederla allenare è una gioia. Combina un mix esplosivo di determinazione e grinta che mi lascia sempre senza parole. Dovreste vederla in azione, è un piacere allenarla, non si tira mai indietro, è una vera gym warrior. In questi due mesi oltre a essere diventata più forte, lei ha ridotto la sua massa grassa e aumentata quella magra. Ora, stiamo lavorando per nuovi obiettivi.”

Da questa settimana in avanti, vi parleremo della mia nuova routine di allenamento, delle difficoltà, dei risultati e dei progressi fatti. Io vi racconterò il tutto da profana quale solo, mentre il coach vi racconterà in modo tecnico tutto il lavoro che stiamo svolgendo. 

Una premessa del coach.
Le donne vogliono un fisico tonico? Devono allenarsi come “gli uomini”. Via i pesi delle barbie rosa e allenamenti di aerobica (senza mancare di rispetto). Nel mondo fitness sentiamo dire TROPPE volte “le donne non dovrebbero fare pesi se no diventano grosse”. NO, è esattamente l’opposto, un opportuno e duro allenamento con i pesi trasforma radicalmente il corpo di una donna(mangiare male fa diventare grossi). Non esistono allenamenti da uomini o da donne, esistono allenamenti duri e mirati. Gli allenamenti con i pesi non vi  faranno diventare mai delle culturiste. Al contrario gli effetti positivi dell’allenamento con i pesi sono numerosi e documentati. Otterrete una figura più snella e tonica, in quanto il muscolo è molto meno voluminoso del grasso. Aumenterete il metabolismo e potrete mangiare di più (si avete letto bene).

Vogliamo però specificare un paio di cose. Abbiamo deciso di riportare gli allenamenti completi, con tanto di ripetizioni e carico usati. Ci sembra giusto dire che:

tutti gli allenamenti sono studiati su di me, sulle mie caratteristiche fisiche, sul mio livello di allenamento, preparazione etc. Se volete prendere spunto da questi, noi ne siamo più che felici, sul serio. Ma non prendeteli alla lettera. Adattateli a ciò che piace a voi, ai risultati a cui aspirate voi, e soprattutto ai carichi e alle ripetizioni che vanno bene per voi. A noi preme specificare che gli allenamenti riportati non sono un template, una guida online, anzi.

Si tratta di un percorso che abbiamo deciso di mettere in atto, per ottenere specifici risultati su di me, che ovviamente non sono limitati agli “abs for Puglia”, ma un cambiamento ben più profondo e significativo, di cui vi parleremo, coi giusti tempi e i giusti modi.

Vi racconteremo tutto quanto, o quantomeno ci proveremo. A me personalmente piacerebbe anche raccontarvi di questo percorso a 360°, ma non avendo le competenze tecniche, professionali per farlo, mi limiterò a raccontarvi a mia esperienza, le informazioni che ho trovato, le linee guida che seguo, insomma… il mio percorso.

Stay tuned! Il post sulla week 1 arriverà presto!

Have A Safe Journey!
Cami & il Coach

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.