What Italy is: Venaria Reale

A una manciata di chilometri da Torino, c’è un’altra città, forse meno conosciuta, dove merita altrettanto andare. Venaria Reale, sede della Reggia di Venaria, la Reggia dei Savoia, oggi visitabile, sia l’edificio che i giardini, nonché sede di diverse mostre ed esposizioni.

Da casa di mia nonna, si tratta di una decina di minuti a piedi, prima di raggiungere la Via Maestra di Venaria e vedere, infondo a questo rettilineo, il cancello della Reggia.

La reggia riporta a tempi lontani, sconosciuti, fa pensare alla ricchezza e allo sfarzo sconosciuti all’Italia di oggi. Fa pensare a una realtà diversa, che purtroppo o per fortuna, per l’Italia è conclusa. Fa pensare ai libri di storia, l’intera città ne porta, al pari di Torino, un ricordo molto forte e mi piace credere molto caro, che si nota pure dai nomi delle vie e delle piazze, Carlo Alberto, Carlo Felice, Vittorio Emanuele.

Venaria è una piccola perla accanto a una perla più grande quale è Torino, spesso ne è oscurata, ma meriterebbe un po’ di luce, un po’ di spazio sul palcoscenico. Perché passeggiare per la Mandria, o andarci in bici, perdersi tra le vie che sembrano tutte uguali, sentir parlare i signori e le signore, quelle un po’ su di età, in dialetto piemontese…

Okay, sarò di parte, ma tutto qui mi ricorda la mia infanzia, mi ricorda quando mamma ed io partivamo da Bratto in direzione Torino… Mi ricorda quelle tre ore di macchina che sembravano infinite, lo stop a prendere una vaschetta di gelato da Fiorio e poi via a casa dei nonni a Torino o dagli zii a Venaria. Mi ricorda il caldo torrido dell’estate, mi ricorda la briosche alla mattina presa al bar vicino alla Gran Madre e le passeggiate lungo il Po. Mi ricorda di quando andavo in bici alla Mandria con lo zio Gianluca e mi ricorda lo Yogurt gelato di quel posto che sono quasi sicura non esista più. Mi ricorda mamma.

Have A Safe Journey!
Camilla

IMG_9217IMG_8137IMG_3531IMG_0046

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s