20 Città da vedere prima dei 20 anni

Lo scorso 22 agosto ho compiuto 20 anni. Mi hanno detto che ora non sono più una teenager, non sono più una ragazza, ma una donna. Penso che per una donna, al giorno d’oggi, viaggiare sia fondamentale. I viaggi che ho fatto hanno condizionato chi sono e chi voglio un giorno diventare. Penso e credo che alcuni viaggi più di altri hanno segnato il mio percorso, ma soprattutto penso che alcune mete siano da vedere prima dei 20 anni.

20. Toronto

Toronto

Toronto è una città viva, piena di giovani e di entusiasmo, ma anche tra le più care del Canada. Penso che una visita valga la pena, soprattutto nel Campus della York University.  É una di quelle città che raramente si scordano, perché mette insieme i grattacieli della grande metropoli e i piccoli ristoranti italiani gestiti da italiani di origini creando un mix inaspettato e meraviglioso.

19. Barcellona

Barcelona

Non c’è un’età giusta per andare a Barcellona, perché penso sia una città splendida per qualsiasi età, ma da giovani è decisamente il top. Mare, spiaggia, tapas e tante discoteche, si può chiedere di meglio? Oltre ovviamente al giro di shopping mattutino sulla Rambla.

18. Montecarlo

montecarlo

Sono dell’idea che Montecarlo, almeno per un giorno, vada vista. Va visto il lusso esorbitante di quella piccola area, vanno visti i negozi di Chanel, Louis Vuitton e chi più ne ha più ne metta, uno attaccato all’altro. Va bevuto un caffè da 5€ al café de Paris e va assaporato, quello che è un mondo completamente diverso dal normale.

17. Vienna

vienna

Il lusso di Montecarlo è spettacolare, sì, inarrivabile (almeno per ora), ma spettacolare… ma dal lusso allo scintillio di Vienna la strada è breve. Capitale dell’impero austro-ungarico, oggi città vibrante e ricca di storia, Vienna è una delle città europee che più offre opportunità ai giovani. A Vienna si trovano due università outstanding, una vita locale incredibile e i prezzi non sono niente male.

16. Taormina

taormina

Non dimentichiamoci della cara vecchia Italia, la nostra patria. Taormina, in Sicilia, resta una delle mete che più consiglierei per una vacanza di relax (e cibo!). Una bella granita al caffè con panna da BamBar, una setteveli alla Pasticceria d’Amore, spiagge interminabili, tramonti mozzafiato e anche una buona vita serale lungo il corso.

15. La Champagne

la champagne

Prima o poi bisogna essere iniziati all’alcool, giusto? Nel mio caso, la prima degustazione di vini, o meglio di champagne, è avvenuta in loco, presso al vigna di Philipponnat, uno dei migliori produttori di champagne. Penso che tra le vigne, al tramonto, sorseggiando un Just Rosé di Phillipponnat, un Clos des Goisses non dosé, si apprezzi davvero il buon vino.

14. Torino

torino

Ma torniamo coi piedi per terra, anche la nostra Italia racchiude perle! Tra queste Torino, città originaria di mia madre, prima capitale d’Italia e una delle città che trovo più belle. Lungo il corso del fiume Po’, con uno stile invidiabile (e del gelato per cui varrebbe la pena farsi 2 ore e mezzo di macchina), Torino è una di quelle città che unisce il fascino della storia, anche tanto antica come il Museo Egizio, alla novità, al moderno del Museo del Cinema e della Mole Antoneliana.

13. Milano

milano

Come potevo escludere da questa lista la capitale della moda? Milano merita una visita, anche se personalmente non è una città in cui vivrei, ma in cui, a piccole dosi, torno sempre volentieri. Come poter resistere a un giro di shopping in via Monte Napoleone, alla Rinascente o ancora, un caffè iniziando un nuovo libro acquistato al Mondadori Center di Via Marghera?

12. Roma

Roma

La città eterna, una delle mie città preferite. Perché Roma ha un fascino tutto suo, non a caso è una delle mete preferite a livello internazionale, e forse il fatto che sia così caotica, confusionaria, le dà ancor più fascino. Da non perdere, una serata al Black Market in zona Monti.

11. Montreal

Montreal

Montreal è una città molto business oriented, molto cara, ecofriendly, ma in cui una visita merita. È un alternarsi di grattacieli altissimi e case normali, per quanto siano normali case di dieci piani, di centri commerciali, una vera e propria città sotterranea e posti che diventeranno subito cari. Consiglio? Non andateci d’inverno, fa veramente freddo.

10. Saint Tropez

sain t tropez

Una delle cose che mi hanno trasmesso i miei genitori, è l’amore per la Costa Azzurra, dove, quando ero piccola, eravamo soliti passarvi parte della primavera, o della fine estate. Saint Tropez, Cannes, Nizza… la Costa Azzurra è meravigliosa. Passeggiare per il porto di Saint Tropez, andare in spiaggia al Martinez a Cannes, cenare con una aragosta appena pescata.

9. Detroit

Detroit è energia. Vi diranno tutti che è una uncommon destination, una città business, ma io l’ho adorata. Perché ti fa capire quanto puoi sognare in grande in merito alla carriera, quanto puoi fare nella vita, con la giusta dose di volontà-

8. Budapest

IMG_9891

Ecco, di Budapest, credo di aver detto abbastanza.

7. Praga

Golden Lane, Prague Castle

Praga, al pari di Budapest, è una città per niente cara, che per gli under20 resta sempre un vantaggio abbastanza importante, dove resta ancora quel fascino dell’Europa Orientale, dove ci sono paesaggi e tramonti che tolgono il fiato, dove ci sono passeggiate per vie che ne hanno di storia da raccontare… dove c’è atmosfera.

6. Dublino

SANYO DIGITAL CAMERA
La spiaggia di Bray

Parliamo del fatto che si potrebbe ballare musica irlandese. In ogni pub. Come in Italia la musica trash che si sente nella maggior parte dei pub. E parliamo della guinness. E mi fermo qui.

5. Salamanca

IMG_1580

Specialmente a inizio dicembre, in occasione del capodanno universitario di Salamanca, in pratica, la ragione di vita per qualsiasi universitario che si rispetti.

4. Parigi

Parigi

La città dell’amore, come non farci un salto con il vostro innamorato o la vostra innamorata?

3. Berlino

IMG_1966

Io amo Berlino. La amo per via del muro, per via della totale assenza di pregiudizi, per via delle contraddizioni, dei controsensi, per gli scorci che offre, per la multiculturalità, per la storia, per le mostre, per l’arte, per tutto quanto. Berlino è una delle più belle capitali europee, seconda nel mio cuore solo a Londra.

2. New York

Ecco, per New York mi limito a proporvi questa canzone…

1. Londra

IMG_9561

Londra, my love. La mia città preferita (per ora) sulla faccia della terra. La città dove mi sento sempre a casa, la città in cui se non vado almeno 3 volte l’anno non sono contenta, semplicemente Londra.

*DISCLAIMER: Non tutte le foto proposte sono mie, se ci fossero problemi di copyright vi prego di contattarmi*

Life is a Journey, not a Destination. HAVE A SAFE JOURNEY!
Camilla

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s