Come la General Assembly e il Security Council

Sento già Beatrice ridere mentre vede questo titolo, leggendo il mio blog assieme al morning coffee. Questa è la storia della risposta che avrei voluto dare qualche giorno fa.

Non è che io non accetti il tuo giudizio, semplicemente non lo considero vincolante. Ti faccio un esempio, tu sei come la General Assembly delle Nazioni Unite. Puoi scrivere resolution in qualsiasi materia, okay? E ci sono ben 193 Stati in GA, così come nella mia vita ci sono non tante, ma diverse persone che hanno una posizione simile alla tua. Nel senso che il tuo parere conta, io posso anche darti ragione, ma alla fine, non sono vincolata. La base di tutto resta sempre e comunque il mio consenso, la mia volontà politica a mettere in atto ciò che suggerisci.

Ora, il giudizio della persona X è invece come quello del Security Council. Il Security Council, in virtù del Capitolo VII della Carta dell’ONU, vincola gli Stati, okay? Le sue risoluzioni, per semplificarla e adattarla alla questione, il suo parere è vincolante. Ora, qual è la caratteristica del SC? Anzi, le caratteristiche… in primis, nel SC ci sono solo 15 membri, il che significa che poche persone nella mia vita si possono considerare “del SC”. Inoltre, come già sai, nel SC ci sono i big 5, che hanno il diritto di veto: la loro posizione è quella che vincola per davvero.

Tornando a noi, tu non sei la Cina del mio SC (quella è Beatrice!), non sei uno dei big 5… e onestamente mentirei se dicessi che sei nel mio SC. Tu sei una persona importante nella mia vita, autorevole, hai il tuo peso… ma ehi, per ora sei in GA! Con questo non significa che io non dia peso a ciò che dici, significa che non puoi pretendere che io dia lo stesso peso che dò al giudizio di X. Perché tu semplicemente non sei X e non sei vincolante… tu puoi fare delle raccomandazioni, che io ascolterò sempre, in maniera più o meno disponibile, ne prenderò sempre atto, ma non mi sentirò mai vincolata da ciò.

Sì, il diritto internazionale mi sta dando alla testa.

Have A Safe Journey!
Camilla

IMG_4583

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s