#RoadTo Half Marathon: Week 2

La seconda settimana di allenamento è iniziata… in un modo tosto. Con due giorni di filata di crossfit (che come vi ho accennato in un post settimana scorsa, è stata una grande scoperta per me). Nonostante il WOD da venti minuti mi abbia lasciato tra il moribondo e il morta per le successive due ore, devo ammettere che non avrei potuto chiedere un inizio di settimana migliore.

IMG_2628
Mi domando come abbia fatto a farla uscire non mossa, visto quanto mi tremavano le braccia alla fine del WOD (e degli anelli!)
IMG_2699
La scelta incredibilmente furba di mettere i leggings neri sapendo di dover usare la magnesia. Anche oggi, le buone scelte le facciamo domani!

Ad ogni modo, quando mercoledì mattina sono andata in palestra, a livello di fatica fatta quella settimana, per me era già sabato. Ma non c’erano scuse che tenessero: ho scelto di correre una mezza in un tempo più veloce del mio, ora la preparo. Come se non bastasse, Christian aveva cambiato, anche se di poco, il protocollo. Sono uscita letteralmente distrutta. In 3 giorni avevo fatto più affondi, squat e power clean di quanti non ne abbia fatti, che so, lo scorso anno. E soprattutto, quando pensavo fosse finito, abbiamo pure controllato la mia andatura di corsa, il che chiaramente presuppone che io dovessi correre. Il che presuppone che oh buon cielo nella prossima vita mi do al golf, anzi, allo zapping selvaggio su sky e alle partite di scala 40.

IMG_2797
Per la cronaca, questa foto che ha del tragicomico è stata scattata a luglio di quest’anno. Nella foto più recente (in cui sono uscita da schifo e ragion per cui non posto) si vede la differenza e i risultati del lavoro fatto da allora.

Cosa succede quando hai appena fatto i 3 allenamenti più tosti della settimana nei primi 3 giorni? Che domande, adesso li metti in pratica. E così, giovedì mattina sono uscita a correre (non troppo per mia troppa volontà). Quanto? 5km veloci. Non avevo un passo specifico, dovevano essere 5km veloci. Ma quanto veloci? Intendiamoci, io domenica avevo fatto il mio PB sui 5km, e già quello mi sembrava imbattibile. Era di circa 4 secondi più veloce del mio record precedente, ma era davvero basso rispetto ai miei standard. Passati i primi 2,5km, quando era il momento di girarmi e tornare verso casa, ho dato un’occhio al tempo. Se avessi tenuto quell’andatura, avrei finito con circa mezzo minuto in più sul mio record. Ma potevo scendere? Dopotutto, si trattava di poco più di 2 km. La risposta è sì, ho ottenuto un nuovo PB, ben 16 secondi più veloce.

IMG_2825
Io amo la ciclabile! Soprattutto nel tratto fuori dalla città, ci sono paesaggi splendidi! (E Instagram-proof)

Venerdì ho riposato (grazie al cielo!), anche perché ci sono state infinite ore di lezione non stop e sabato, a rigore di logica, era il giorno del “lungo”, o meglio degli 8km. Ma io non stavo bene, e dopo 500m ho capito che non fosse la giornata giusta. Così, ho camminato sulla ciclabile per qualche chilometro e poi sono tornata a casa, sperando che il giorno dopo andasse meglio. Non è stato così. Domenica ho finito gli 8km, ma li ho sofferti, le gambe non giravano ed io non riuscivo a trovare un passo “comodo”, o quantomeno che non mi facesse venire voglia di fermarmi ogni secondo (il che si è tradotto in un monologo interiore di corri fino al lampione – lo raggiungo – no, ma intendevo l’altro – lo raggiungo – ora che sei arrivata fin qui, vorrai mica mollare ora?).

IMG_2899
Questa bellissima foto piena di significati profondi è stata scattata mentre stavo decidendo dove andare, in modo da illudermi di essere più vicina a casa. Sono finita a Spini di Gardolo e non ho idea di come ciò sia stato possibile.

Però va bene, la seconda settimana è finita ed io ho scelto la gara che voglio correre finalmente. La mia prima idea, la Milano Half Marathon del 26 novembre, è stata scartata, sia per la data troppo vicina, sia perché quel weekend io sono via! A breve vi svelerò quale sarà.

Per ora, have a safe training!
Camilla

 

Advertisements

14 Comments Add yours

  1. dobrio says:

    il crossfit secondo me aiuta molto anche nella corsa!

    Liked by 1 person

    1. Camilla says:

      Decisamente! Anche se bisognerebbe sempre provarlo quando si ha una buona tecnica sugli esercizi base, altrimenti si rischia di farsi male 🙂

      Liked by 1 person

      1. dobrio says:

        assolutamente tanto bello quanto pericoloso

        Liked by 1 person

      2. Camilla says:

        Quoto! Hahah buon allenamento

        Like

  2. alexiel80 says:

    Io ho iniziato crossfit da una settimana (livello mezza sega), ora devo trovare il coraggio di provare a correre nei weel end

    Liked by 1 person

    1. Camilla says:

      Ciao Alexiel! Inizia ad alternare corsa e camminata per prenderci la mano 🙂 su internet trovi tante tabelle… oppure inizia con una distanza comoda, 3-5Km così da non avere troppe paranoie prima di uscire! E buon crossfit!

      Liked by 1 person

      1. alexiel80 says:

        Correvo blandamente i 10km, per questioni lavorative ho mollato molto la presa e questa estate ho recuperato solo parzialmente. Proverò a tenermi buoni i 5km. Per il crossfit è dura (per me) ma ci si impegna!

        Liked by 1 person

      2. Camilla says:

        5Km è un ottimo inizio per recuperare! Poi consigliano di aumentare di 500m-1km a settimana sulla corsa lunga 🙂 Il crossfit è sempre dura, anche io sono all’inizio (ho fatto 3 lezioni in croce, mi hanno detto che sono portata e mi sono presa bene haha!) però tutto quanto alla fine aiuta! Buon allenamento 😘

        Like

  3. dobrio says:

    quelle gambe frutto della palestra?

    Liked by 1 person

    1. Camilla says:

      Frutto di quella volta in cui il mio personal trainer ha cambiato la mia scheda e mi ha detto che dovevo fare il massimo possibile di ripetizioni di ogni esercizio, il che è finito con numeri improponibili di affondi su una gamba, squat, deadlift e amici vari LMAO

      Liked by 1 person

      1. dobrio says:

        sti cazzi complimenti

        Liked by 1 person

      2. Camilla says:

        Grazie! 🙂

        Like

      3. dobrio says:

        il crossfit da i suoi frutti

        Liked by 1 person

      4. Camilla says:

        Si spera! Oggi appena caricato un nuovo articolo sul crossfit 😉

        Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s