Dove Fermarsi: La #UltimateGuide delle aree di servizio della A4 e della A22

**Premessa: per quanto riguarda l’A4 coprirò gli autogrill della tratta Torino-Verona, per la A22 Verona-Trento. Per la A22 tratta Verona-Modena o Trento-Brennero, così come per la A4 Verona-Venezia, mi spiace ma non è una tratta che faccio spesso e dunque non ho la più pallida idea di cosa consigliarvi.

Comunque, tornando a noi. Qualche sera fa, tornando da Trento, al telefono con la sola ed unica Beatrice, mi sono ritrovata a dirle: sai, dovrei fare un post su dove fermarsi in autogrill, già non sono mai il top del top, se poi sbagli autogrill! Non vorrei mai che la mia conoscenza di tutte le aree di servizio restasse privata, dovrebbe essere condivisa (sì, l’avevo messa sulla questione del patrimonio dell’umanità). Ad ogni modo, sono stata di parola…

A4 Torino – Verona

Per comodità, dividiamo la tratta in due: entrando da Bergamo (o da Seriate – pardon, ma io la concepisco in questo modo) in direzione Torino e in direzione Venezia.

Bergamo-Torino

In questa tratta troverete le mie due aree di servizio preferite (su tre che consiglio). Per il caffè Brianza Sud (okay, in questo caso si tratta di andare da Torino in direzione Trieste), ma penso che l’area a nord sia uguale. Per intenderci, l’autogrill quello di vetro, dove servono il caffè americano migliore delle autostrade per l’Italia.

Proseguendo invece in direzione Torino, ma anche da Torino a Trieste, troverete l’area di servizio bidirezionale di Novara, della Chef Express. Oltre a ciò, c’è anche il juice bar all’interno (e fidatevi, è una bomba).

Anche gli autogrill Brembo nord e sud meritano.

Bergamo-Verona

Da Bergamo a Verona, le aree di sosta sono tante. Se state andando a Verona, la risposta è semplice: Monte Baldo est, dove c’è il Bauli Grill e va bene, è sempre pieno di gente (e di turisti cinesi!), ma è l’unico ben fornito anche di cose sane.

Se malcapitatamente state andando da Verona a Bergamo, scordatevi i cornetti Bauli… Le aree di sosta da evitare sono: Monte Baldo ovest, Val di Sona ovest, Campagnola ovest e San Giacomo ovest. Che si può salvare, ma proprio se non potete resistere, è Monte Alto ovest, dove io una volta ho preso delle verdure grigliate e le cicche hahaha. Comunque sia, nel dubbio, se viaggiate da Verona a Bergamo portatevi gli snack da casa.

A22 Verona-Trento

Passando da nodo dolente ad un altro nodo dolente: le aree di servizio del brennero, e per non fare nomi, Garda est e Garda ovest, Adige est e Adige ovest, Nogaredo est e Nogaredo ovest. Ecco, evitatele. Tutte quante, soprattutto quella di Hermes che non mi ricordo se sia Adige o Nogaredo. Evitatele come la peste.

Sì, mentre l’ho raccontato a Beatrice anche lei ha sottolineato che le aree di servizio sul Brennero lascino molto a desiderare, quindi nel dubbio armatevi di nocciole, mele e qualsivoglia snack vi soddisfi, andare in bagno sull’A4 o dove vi pare, ma evitatele.

Per le altre autostrade d’Italia, aggiorneremo in seguito a RoadTrip, varie ed eventuali.

Have A Safe Journey!
Camilla

IMG_1775

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s