Parole in Circolo: Milano Fashion Week, il viaggio continua…

A una settimana dalla fine della grande Milano Fashion Week il capoluogo lombardo spegne i riflettori, ma non chiude i battenti; perchè la MFW è un viaggio che inizia, ma che non finisce dopo soli sette giorni.

Ci spiegano il perchè tre protagonisti appassionati di moda.

2017-10-02 17.05.52

Giorgio di Fiore, studente bergamasco al primo anno di Comunicazione per l’Impresa e Società presso l’Università degli Studi di Bergamo racconta la sua esperienza da visitatore alla Fashion Week milanese.

2017-10-02 17.10.16

La Milano Fashion Week, iniziata il 20 settembre 2017 è stata anticipata dalla Vogue Fashion’s Night Out, evento al quale Giorgio ha avuto il piacere di partecipare.

<<La Vogue Fashion’s Night Out è una giornata interamente dedicata allo shopping e alla moda, organizzata da Vogue Italia e dall’Assessorato al Commercio, Attività produttive, Moda e Design del Comune di Milano>> spiega Giorgio.

La Vogue Fashion’s Night Out è un evento diverso, attraente e pieno di stimoli – così lo definisce Giorgio. Passeggiando tra le più importanti vie del centro di Milano durante la VFNO è possibile visitare boutique di alta moda, essere invitati alla presentazione delle ultime collezioni dei brand più importanti direttamente in negozio, ma non solo. Il viaggio continua … 

<<Da quest’anno la VFNO è stata ribattezzata “Vogue for Milano” per la creazione di un format diverso che crea un legame ancora più stretto tra il mondo della moda e quello del cinema, della musica e della fotografia>> chiarisce Giorgio. Per i visitatori è stato possibile infatti quest’anno partecipare a eventi quali mostre fotografiche, rassegne cinematografiche e concerti live in centro città – conclude il ragazzo.

<<Partecipare alla settimana della moda per me significa anche lasciarmi ispirare dai grandi stilisti per la mia moda di tutti i giorni, scoprire le nuove tendenze e i colori della stagione. Oltre all’uscita delle collezioni per la primavera-estate, la presenza di moltissimi VIP e alla bellezza delle sfilate, ci si rende conto di quanto sia vivo il mondo della moda>> commenta Giorgio.

<<Il mondo della moda è un ambiente in costante crescita, non ha un inizio e non avrà una fine… >> afferma Giorgio. L’arte emerge dai fashion designer e diventa qualcosa di indossabile>> conclude.

Lo sa bene Bruna Ocean Pessina, ventun anni, sudafricana di nascita; residente in Italia da quando è piccola; Bruna frequenta il secondo anno presso AFOL MODA Milano e desidera specializzarsi nel campo della moda. Sogna una carriera da fashion designer.

2017-10-02 17.09.53

Bruna ha assistito durante la MFW alla sfilata dello stilista giapponese Mitsuru Nishizaki che all’Armani Teatro ha presentato la nuova collezione del suo brand Ujoh fondato nel 2009. L’artista nipponico segue le orme artistiche di Daizy Shely e Vivetta, ha debuttato alla MFW con l’appoggio del grande stilista italiano Giorgio Armani.

<<La linea generale degli abiti creati è molto asimmetrica, lo stilista gioca sugli incastri e sfrutta appieno la forma del cerchio – commenta Bruna. Un elemento molto presente nella sua linea è la coulisse, per la stampa lo stilista predilige lo stile a palma e nella sua collezione non mancano trench colorati, adatti a ogni occasione>> continua Bruna. <<Le acconciature scelte spaziano dal raccolto semplice all’hairstyle spettinato>> conclude la futura fashion designer.

<<Ero molto emozionata, era la prima vera sfilata a cui assistevo>> conclude Bruna.

Quella dello stilista emergente giapponese non è stata l’unica sfilata degna di commento. <<Una delle sfilate più emozionanti della MFW 2017 ha visto il tributo a Gianni Versace>> commenta Maria Saporito, disegnatrice d’outfit bergamasca. <<L’evento ha riportato i valori di una donna forte sulla passerella che ha visto come protagoniste le supermodels degli anni ‘90>> continua Maria, giovane d’età, ma di già grande talento.

2017-10-02 17.11.08

Maria ha vent’anni e vanta già invidiabili e importanti collaborazioni come quella con lo stilista Oscar de la Renta.

Il momento preferito di Maria in queste giornate milanesi è la quiete prima dell’esordio. <<C’è un momento che è il mio preferito: è l’attimo che precede la sfilata – confessa. Le luci si spengono, cala il silenzio e l’immaginazione prende il sopravvento! E allora inizio a immaginare quale abito potrebbe uscire sulla passerella per primo>> continua.

<<Quest’anno mi è piaciuto il fatto che si sia prestata più attenzione all’aspetto ecologico, sia a livello di tessuti che in generale nel design e nell’architettura promossa>> afferma Maria. <<La Milano Fashion Week non è solo moda, ma è una settimana interamente dedicata all’arte, si vedano le nuove installazioni della Fondazione Prada o La biblioteca dei tessuti. Durante la MFW stilisti e nuovi talenti hanno la possibilità di creare esposizioni presentando le loro collezioni all’interno di show-room, è il caso di @coccinelleofficial>> spiega Maria.

<<Quando si cammina per Milano durante la MFW si respira decisamente un’atmosfera diversa>> riferisce Maria. La passerella è soprattutto sulla strada; i fotografi vanno a caccia di street style e immortalano i look più belli e le scene più spontanee. Uno dei migliori fotografi della FMW è Scott S (@thesartorialist)>> dichiara Maria.

<<La Milano Fashion Week è in sé un continuo viaggiare>> dice Maria. <<In questa settimana si svolge tutto in modo frenetico. I personaggi del mondo della moda arrivano a Milano direttamente dalla settimana della moda di Londra>> spiega Maria. <<Gli invitati alla sfilata, i press e i buyer si accalcano all’entrata, appena finita una sfilata corrono verso le auto per dirigersi a quella successiva>> continua la disegnatrice.

La Milano Fashion Week è un viaggio continuo per partecipanti e spettatori; è un andirivieni da una location a un’altra per i fotografi, un passaggio da una passerella a quella successiva per i modelli; uno scambio da un evento a quello dopo per i più modaioli.

2017-10-02 17.00.38

La MFW è un viaggio che inizia, ma non finisce in una sola settimana. È il destino della moda: un viaggio che sempre continua…

Have A Safe Journey!
Beatrice

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s