Family Day in Torino

La mia famiglia da parte di mamma è piemontese, dispersi tra Torino, Venaria e (i parenti quelli che si vedono meno) le valli di Lanzo. Quando ero piccola, ogni estate mamma ed io partivamo alla volta di casa di nonna, a Torino. Due ore di macchina, due ore che sembravano interminabili, nonostante io dormissi per la maggior parte del tempo.

Ricordo tutto di quei momenti, di quando arrivavamo a Milano e, puntualmente, c’era traffico in tangenziale. Mamma che mi diceva di non lamentarmi, che in fin dei conti erano pochi chilometri. Poi arrivavamo a Novara, ed io, con le manine sul finestrino del passeggero (sì, non ho mai amato viaggiare dietro), con assolutamente nessuna idea di dove fosse Novara rispetto a Torino, quando leggevo Piemonte per me eravamo quasi arrivati. Poi, circa mezz’ora, quaranta minuti dopo, mamma mi chiedeva di scorgere la Basilica di Superga. Ed eccola lì, siamo arrivate!, esclamavo entusiasta.

C’erano il leone del Museo Egizio, i due grattacieli, il fiume Po, la Gran Madre e il parco giochi poco distante. Posavamo le valigie a casa di nonna, poi andavamo a prendere un gelato da Fiorio, come resistere?

Da quando mamma è mancata, da quando la persona che più mi legava a quella città è mancata, non sono più riuscita a tornare a Torino volentieri. Fino all’altro giorno, quando sono andata con papà a trovare mia nonna, i miei zii e i miei cuginetti. Si è trattato di mezza giornata, giusto in tempo di fare una passeggiate in centro, prendere il solito gelato da Fiorio, fermarsi a cena da nonna e ripartire, come se nulla fosse successo.

Però per la prima volta, quando si è trattato di partire, quasi mi è dispiaciuto. Quasi a Torino sarei rimasta un paio d’ore in più. Sarei andata a vedere qualche altro posto della mia infanzia. Sarei andata a fare un giro su via Roma e forse forse, sarei anche andata a far colazione al bar, quello vicino alla Gran Madre, dove mamma ed io prendevamo i pain au chocolat appena sfornati.

Forse, oggi ho voglia di confrontarmi con quei ricordi.

Have A Safe Journey!
Camilla

IMG_1744

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s