I dolori del giorno dopo

C’è un dannatissimo momento, quando ti svegli la mattina dopo esserti allenata. Non allenata del tipo jogging. Allenata del tipo che a stento ti ricordi il tuo nome. Metti i piedi per terra, ti alzi e PER L’AMOR DEL CIELO manco sapevo di avere tutti questi muscoli! Dal letto vai al bagno, ti siedi e MA SERIAMENTE? PURE A SEDERMI HO MALE OVUNQUE?

Ed eccoci nell’inferno dei dolori del giorno dopo. Quelle 24 (a volte 48) ore in cui non importa cosa tu faccia, avrai male ovunque. Se starnutisci, senti gli addominali. Se ti siedi senti i glutei e qualsiasi cosa nei paraggi. Se accavalli le gambe hai male ai femorali, al TFL, ai quadricipiti. Se ti stiracchi scopri muscoli nelle braccia che non sapevi di avere.

E allora cosa fai? Hai un menù di opzioni:
– Andare in piscina
– Prenotare un massaggio sportivo
– Mettere le compression socks e sperare che prima o poi i tuoi polpacci riprendano conoscenza
– Fare stretching

Qualsiasi di queste cose dà un po’ di sollievo, ma la verità è che non passerà. Non subito almeno. Quel fastidio, quei dolori del giorno dopo stanno lì a ricordarci che stiamo lottando e che magari al momento siamo anche in vantaggio, ma a combattere si fa fatica. Imparerai col tempo ad apprezzare tutto ciò. Ad apprezzare il fatto che cambiare fa male, che diventare più forti, fa male. Imparerai ad apprezzare che il dolore di oggi è la forza di domani, che sì, sembra una frase fatta, ma in realtà è vera, nel suo sento più letterale. E soprattutto imparerai che quel dolore passerà, ma non la tua voglia di riprovarci. Anche se poi farà più male. C’est la vie.

È chiaro, non sono piacevoli. Ma avere mal di gambe ti ricorda che il giorno prima hai corso. Avere le braccia o il collo un po’ dolorante ricorda che la bici è bella, ma lo sterrato è massacrante. Ogni dolorino porta con sé anche i ricordi dei bei momenti passati allenandoti o comunque facendo sport. E passate le 48-72 ore, il male passa, i ricordi restano. E inizi ad apprezzarli. Inizi a ricordarti perché lo fai. Perché hai iniziato e perché stai perseverando.

Have A Safe Journey!
Camilla

IMG_7658

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s